Contrariamente a quanto siamo soliti pensare, la volontà è una forza in nostro possesso che può essere utilizzata per alterare noi stessi e la realtà che ci circonda.
Spesso non la riconosciamo, non la valutiamo quanto merita, o altre volte la invochiamo come quando siamo in circostanze in cui non vorremmo proprio essere. E' una forza visibile e invisibile, complessa, misteriosa con la quale praticamente tutti, nella vita di uomini, ci troviamo a fare i conti.
Ognuno di noi a un rapporto particolare con la volontà, ma molto di questo ci è stato insegnato e spesso vogliamo come ci è stato insegnato e molto spesso non vogliamo affatto.
Approfondire la comprensione della volontà, capire che possiamo evocarla e allenarla e che possiamo utilizzarla per migliorare la nostra esistenza (e quindi quella degli altri) è in fin dei conti un compito umano, che prima o poi va preso sul serio.
Con questo in mente vi comunico la recente pubblicazione di questo nuovo progetto: Il Progetto Volontà Pratica. Attualmente il suo scopo è contribuire a fare cultura della volontà, offrire spunti per comprenderla... e tentare, in futuro, di formare un gruppo di lavoro attorno a questo tema. Se sei interessato clicca sul link e leggi di più.
Un caro saluto, Andrea.
Sei quello che fai, non quello che dici che farai. (Jung)