
Sviluppare un applicazione web non è facile.
Sia che analizziamo la questione dal lato tecnico (tempi di sviluppo, problemi da risolvere, difficoltà di implementazione) e sia dal lato umano (stanchezza, demotivazione, workaholic aka dipendenza da lavoro, equilibrio vita-lavoro) ci sono parecchi crucci da smarcare.
Recentemente ho iniziato lo sviluppo di un applicazione il cui scopo era quello di stimolare le persone a utilizzare la propria volontà almeno una volta al giorno nella loro vita quotidiana.
Il progetto purtroppo si è arenato per vari motivi (eccessiva complessità, poco tempo a disposizione, obiettivi poco chiari, demotivazione, poco tempo giornaliero dedicato allo sviluppo).
Ed ora, mettendo da parte questo progetto, sto già valutando la realizzazione di un altro. La vita è anche questo. Mutamento e creatività.
Questo progetto vuole portare online la tecnica degli esercizi inutili di Boyd Barret che consiste nel scegliere un esercizio da svolgere in 5 o 10 minuti al giorno per 7 giorni. Ed ogni settimana si cambia esercizio.
L’esercizio può essere un esercizio inutile cioè qualcosa che ha il solo scopo di allenare la volontà e nient’altro ad esempio restare 5 minuti in piedi su una sedia. Inoltre ciò che conta non è fare questo o quell’esercizio ma come lo si fa. Dovrebbe essere fatto “volentieri, con interesse, con precisione, con stile”, cercando di migliorare la qualità del lavoro, cercando di sviluppare la percezione e l’energia della volontà, cercando di migliorare l’introspezione una volta concluso l’esercizio e l’accuratezza della breve relazione scritta.
L’applicazione sarà o non sarà sviluppata? Questo solo il tempo può svelarlo 😉