Una PWA (per esteso Progressive Web App) è un termine coniato per descrivere un certo tipo di applicazioni web notevolmente avanzate rispetto ad un sito web comune. Ecco le principali caratteristiche che rendono un sito web una PWA:
- ha una connessione sicura con HTTPS 🔐
- può essere scaricato sul proprio dispositivo (Tv, Tablet, …) proprio come un applicazione nativa ⬇️ E’ bene notare che può essere scaricato senza passare da uno store specifico (come Google Play o Apple Store) e anche che se un utente vuole utilizzare l’applicazione progressiva senza scaricarla può farlo — cosa non possibile con le app tradizionali. Questo è un bel punto di forza a favore della PWA ma può avere anche dei drawbacks.
- è progressivo 🥽 cioè è stato sviluppato secondo la filosofia del miglioramento progressivo cioè si fa il possibile durante lo sviluppo per rendere le funzionalità base del sito web accessibili anche a browser web di lunga data, e invece rendere disponibili le funzionalità più avanzate per quei browser che le supportano.
- carica velocemente ✈️ *cioè il sito internet carica nel browser web in maniera molto veloce e risponde senza troppi ritardi all’iterazione dell’utente. Il tool PageSpeed Insight ***di google indica come accettabile un tempo di caricamento da 0 a 1.8 secondi. Però attenzione perchè accettabile non significa veloce 😉
- funziona offline 📶 ****cioè le funzionalità il sito web (nel limite del possibile) possono essere utilizzate anche in assenza di una connessione internet.
- viene indicizzato nei motori di ricerca (SEO 😎) a differenza della applicazioni native (che sono indicizzate unicamente nello store di provenienza come Apple Store o Microsoft Store) tutte le varie pagine della PWA possono essere indicizzate dai motori di ricerca, un plus mica da poco. Per esempio l’applicazione sui Salmi Biblici che ho sviluppato è indicizzata nella SERP di Google.
Queste ed altre caratteristiche fanno di un sito comune una PWA. Comunque le tecnologie e le possibilità del web sono così ampie che è difficile dire cosa è e cosa non è e rende pressoché infinite le sue potenzialità. Infatti le PWA non sono uno standard web ma una neologismo diventato famoso perchè è molto comodo per descrivere un certo tipo di portali informatici… un certo tipo di siti web.
Infatti, da un punto di vista più concreto ciò che è importante è che un applicazione web faccia bene il suo lavoro, sia veloce, bella da vedere, intelligente e funzionale. Se puoi questa applicazione non funziona offline o è poco progressiva… c’è ne faremo una ragione.
Inoltre, così come la vita, anche il web è in continuo divenire, e le best practices web sono in continua evoluzione: vedi JamStack.
Per concludere (visto che per comprendere la teoria è utile fare pratica ti presento le mie due più recenti Progressive Web Application (PWA, work offline, ecc..)
Le Parole Evocatrici
Lo scopo di questa applicazione web è insegnare la tecnica evocativa delle parole evocatrici. Tecnica psicosintetica che spiega come attraverso parole (ma anche simboli o immagini) possiamo evocare in noi uno stato interiore. Ad esempio la parola calma, se usata correttamente può effettivamente calmarci. Provare per credere.
Salmi Biblici
Questa applicazione nasce da un periodo in cui leggevo qualche salmo. La motivazione principale era l’idea di costruire qualcosa di bello da vedere, moderno. Non credo che continuerò lo sviluppo di questa app in quanto ce ne sono altre molto belle e funzionali in circolazione. Qui il link per l’app dei salmi biblici.
E tu hai mai creato un applicazione web?
ps: se cerci uno sviluppatore che ti segua nello sviluppo della tua applicazione web io sono disponibile. Vai nella sezione contatti e scrivimi un messaggio 🙂